Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Amsterdam
Amsterdam

I dintorni di Amsterdam: alla scoperta del volto più autentico dei Paesi Bassi

A pochi chilometri dalla cosmopolita capitale dell’Olanda, si incontrano alcuni villaggi dove il tempo sembra essersi fermato. Si tratta di luoghi suggestivi in cui è possibile assaporare le tradizioni e i valori di un tempo, mete perfette sia per un’escursione in giornata - se soggiornate in hotel ad Amsterdam - sia come idea viaggio per esplorare l’Olanda più autentica.

Tra le mete più interessanti, spicca Volendam. Questo antico villaggio di pescatori sorge sulle rive del lago IJsselmeer, nella regione del Waterland, ovvero una delle location più scenografiche della costa centro settentrionale dei Paesi Bassi. Originaria del 1300, Volendam è riuscita a mantenere inalterata la sua estetica d’altri tempi per ben sei secoli, sviluppando una spiccata vocazione turistica solo negli ultimi tempi, grazie ai racconti del pittore francese Henry Havard. L’artista soggiornò nel paese per un breve periodo, innamorandosene, e le sue testimonianze attirarono diversi artisti europei, che contribuirono a loro volta ad accrescere la popolarità e il prestigio della località.

Oggi, il fascino dei suoi edifici in legno colorati, delle viuzze strette e dei monumenti storici continua a riscuotere un discreto successo, richiamando numerosi visitatori da ogni angolo del mondo. Tra i luoghi di maggiore interesse, ricordiamo le chiese di Stolphoeverkerk e Sint-Vincentiuskerk, il Volendam Museum, l’area del porto antico e il vicino isolotto di Marken, raggiungibile tramite il traghetto della Marken Express. Inoltre, a brevissima distanza da Volendam – giusto un paio di chilometri – si trova un’altra meta interessante per chi desidera scoprire la “Vecchia Olanda”: Edam, la cittadina famosa nel mondo per aver dato i natali al celebre formaggio. Oltre ai prodotti caseari, la località vanta un notevole patrimonio architettonico, con edifici risalenti al XVII secolo, rimasti a testimoniare l’epoca in cui Edam era una delle città commerciali più importanti del Paese.

Organizzare la visita

Numerose agenzie di viaggio propongono tour in giornata da Amsterdam. Molti di essi includono le attrattive dei dintorni, come la Wooden Clog factory, la Grote Kerk Church e i paesaggi sommersi di Waterland. I prezzi dei tour guidati oscillano tra i 30 e gli 80 euro, in base alla durata del percorso e ai servizi annessi, che variano da una travel agency all’altra. Chi preferisce pianificare l’escursione in autonomia può noleggiare un’auto dalla piattaforma di Expedia, perfetta per chi ha bisogno anche di una sistemazione, grazie ai pacchetti scontati in cui sono inclusi entrambi i servizi. In alternativa, è possibile appoggiarsi ai mezzi pubblici, che mettono a disposizione un pass giornaliero al costo di 10 euro per raggiungere Volendam e le mete limitrofe: a questo link sono disponibili tutte le informazioni utili per l’acquisto dell’abbonamento e le relative applicazioni Android e iOS.