Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





test dna fetale
test dna fetale

I cambiamenti prima e dopo la nascita di un figlio

Si possono trovare online moltissime informazioni e testimonianze riguardo l’impatto psicologico e pratico che può avere l’arrivo di un figlio nella propria vita. Tuttavia è bene mettere a fuoco alcuni punti riguardo i quali può essere davvero fondamentale trovarsi preparati, nel bene e nel male.

Con l’arrivo di un bambino ci si accorge che la propria attenzione, il proprio pensiero e concentrazione, sono rivolti di punto in bianco a qualcuno che non siamo noi o le nostre esigenze, ma un altro essere che assorbirà il 99% delle energie di cui dispongono mamma e papà, per l’istinto fisiologico della propria sopravvivenza.

Improvvisamente sia il padre che la madre perdono di vista ogni esigenza personale, specialmente nella prima fase.
La vita sociale prende una piega ben diversa dal solito: addio alla mondanità nei primi periodi di allattamento, il sabato sera probabilmente verrà trascorso con suocera o nonni per prendersi cura del piccolino/a e a parlare di quanto questo momento sia estremamente gioioso. Entrano in gioco inoltre numerosissime preoccupazioni per non dire, a volte, paranoie: ci si chiede se il piccolo stia bene, se “quel colpo di tosse” fosse un inizio di polmonite, se di notte respiri, se pianga perché ha fame o perché ha male da qualche parte.
Per la neomamma il peso di troppo acquisito in gravidanza non è più un problema, passa in secondo piano rispetto alla felicità che si prova nel guardare il proprio bambino. Inoltre la fragilità emotiva che prima la colpiva solo in fase premestruale una volta al mese, ora è costante; si commuove facilmente anche al minimo avvenimento. Cresce anche il suo amore verso la vita; ogni cosa è percepita con entusiasmo, con positività. Tutto è più bello, semplicemente perché suo figlio ora esiste.

Improvvisamente anche le persone dalle quali non ci si aspettava considerazione hanno un occhio di riguardo nei nostri confronti e nei confronti del piccolo, diventiamo speciali per osmosi in quanto ogni nuova nascita è qualcosa di speciale.
Prima del parto i genitori è facile che vengano colti dal pensiero costante o perlomeno frequente che la creatura che stanno per generare possa avere qualche problema di salute, qualche disfunzione fisica o mentale, trovandosi a cercare i migliori centri per diagnosi prenatale o per i test DNA fetale per escludere sfortunati eventi o drammatici esisti post parto.