Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





San Severo
San Severo

OFFERTA WEEK END A SAN SEVERO, LA BAROCCA CAPITALE DEL VINO

Considerata a pieno titolo la vigna della Puglia, la città  di San Severo in provincia di Foggia è famosa soprattutto per i suoi vini pregiati, ma, anche per il suo bellissimo centro storico, che le è valso il titolo di "città  d’arte" e per le sue folcloristiche feste popolari.

Capitare a San Severo il terzo fine settimana di maggio, magari approfittando di una delle tante offerte week end in Puglia, in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Soccorso, patrona della città, è un’esperienza indimenticabile.
Lo sanno bene le migliaia di visitatori che ogni anno prendono parte a questa straordinaria festa barocca caratterizzata da due folcloristiche processioni sacre con le statue dei santi portati a spalla, accompagnate da numerose batterie di fuochi d’artificio accese al passaggio dei cortei in ognuno dei 20 rioni della città. L’accensione delle batterie dei fuochi, inoltre, è seguita dall’impressionante corsa dei ‘fujenti’.
Passando dal sacro al profano ci sono poi l’antica Sagra dell’Uva e la più recente Festa di San Martino e del vino novello. Molte delle offerte week end in Puglia in autunno, infatti, sono dedicate alla vendemmia. Il periodo è quello intorno all’11 novembre quando San Severo ospita gli stand di prodotti tipici, degustazione di vini e di gastronomia locale. Il vino di San Severo, infatti, è stato il primo vino pugliese a ottenere il marchio Doc. Da provare sono il San Severo Bianco e spumante e il San Severo Rosato, magari per accompagnare la degustazione di una fetta di pane tipico condito con l’olio di olive peranzane Dop.
Ma, vale la pena di cogliere al volo una delle offerte week end in Puglia per visitare San Severo in qualsiasi periodo dell’anno per ammirare il centro storico, perfetto esempio di architettura barocca pugliese, con i suoi campanili e le sue guglie maiolicate che fanno da cornice alle chiese e ai baroccheggianti palazzi signorili.