Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Jakarta
Jakarta

Le mille sfaccettature di Jakarta

Per chi ama l’atmosfera cosmopolita ed allo stesso tempo gode nel respirare l’aria seducente dei paesi esotici, Jakarta è la meta ideale. La capitale dell’Indonesia, infatti, è una metropoli dal fascino quasi futuristico, ma che racchiude le bellezze tutte speciali di una cultura molto tradizionalistica che saprà conquistare i viaggiatori più esigenti. Un viaggio tra i suoi contrasti permette ai visitatori di compiere un incredibile tuffo nel passato e nel futuro allo stesso tempo, portandoli attraverso le bellezze di un luogo in cui spazio e tempo creano una dimensione nuova, dalle atmosfere quasi surreali. Chi raggiunge Jakarta infatti, sulla splendida isola di Java, viene catapultato in un mondo  nel quale le tradizioni convivono tuttora con il progresso ed una cultura terribilmente affascinante permea le atmosfere moderne e cosmopolite di una città in continua evoluzione.

 

Per assaporare le suggestioni di un passato fatto di velieri e di lunghe traversate per mare, l’antico porto Sunda Kelapa è una tappa imperdibile di un viaggio a Jakarta; venne istituito all’inizio del XVI secolo ed, ancora oggi, regala uno dei più affascinanti panorami del sud-est asiatico. E se si vuole proseguire il viaggio immergendosi nei profumi e nei colori del folklore locale, il mercato del pesce “Pasar Ikan” è un piccolo gioiello da non perdere, sulla foce del fiume Ciliwung. Spettacolari atmosfere settecentesche pervadono, invece, l’affascinante cttà vecchia, Batavia, che porta ancora oggi i segni delle influenze dei diversi popoli che l’hanno colonizzata nel corso dei secoli. Per entrare in contatto con la più autentica cultura giavanese, l’area protetta di Condet riproduce il tipico stile di vita rurale di Jakarta.

 

Da non perdere, inoltre, gli interessanti musei in cui scoprire numerose testimonianze del passato ed il modernissimo Taman Izmail Marzuki Art Center, il fulcro della vita culturale di Jakarta dove trovare teatri e auditorium, oltre ad un planetario ed ad un’accademia dell’arte. Per conoscere, invece, il luogo più significativo della Jakarta moderna, vale la pena una visita all’affascinante palazzo del Parlamento giavanese, il Jalan Gatot Subroto,  mentre, per rendere omaggio agli uomini che hanno reso indipendente il paese, bisogna soffermarsi davanti al monumento Soekarni-Hatta che commemora il primo Presidente e il primo Vice-Presidente della nazione indonesiana. Ma Jakarta è anche magnifici paesaggi, come quelli dell’arcipelago di Putri le cui oltre 1000 isole non superano spesso le dimensioni di uno stadio. Un paese insomma dove trovare davvero di tutto; dalla modernità più sfrenata alle più antiche tradizioni.