Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Isola d’Elba
Isola d’Elba

Isola d’Elba, una perla nel Tirreno

L’Isola d’Elba è un piccolo angolo di paradiso che fa parte dell’arcipelago toscano ed è una delle isole più belle, per storia, cultura e tradizioni, dell’intera penisola italiana. Numerosi blog sul turismo, ci presentano le isole dell’arcipelago toscano con l’appellativo di gemme del Tirreno, perché, secondo un’antichissima leggenda che risale a tempi remoti, Venere, la dea della bellezza, fece cadere le perle della sua collana nel mar Tirreno e da esse si originarono tante piccole isole, tra cui la più grande per estensione è proprio l’Isola d’Elba.

Tanti piccoli tesori, ognuno con una biodiversità specifica, rendono questa isola molto apprezzata e visitata da turisti provenienti dall’Europa e dal mondo intero. I piccoli borghi di stampo medievale, i monumenti, le tradizioni enogastronomiche e le sue spiagge rendono questa meraviglia del Tirreno una delle mete del Bel Paese più visitate, in ogni stagione. Le sue alture offrono dei panorami unici al mondo e sono il luogo ideale per organizzare escursioni, passeggiate a piedi o in bicicletta.

Da Monte Capanne, ad esempio, è possibile ammirare da lontano la lontana Corsica e altre isolette, quali Pianosa, Capraia e Montecristo ed è possibile organizzarsi per piccole escursioni e per visitare questi tesori custoditi gelosamente tra le acque del mare. Le spiagge, inoltre, sono molto suggestive e caratteristiche.

Vi sono quelle sabbiose dal colore dorato o bianco e quelle tendenti al nero. Altre, invece, sono ricche di ciottoli e di scogli. Le acque trasparenti offrono una grande varietà di pesci: cernie, aragoste, polpi e bellissimi coralli ed è per questo una meta molto frequentata dagli amanti delle immersioni subacquee.

Ad esempio a Punta della Madonna è possibile scendere fino a 37 metri ed incontrare, qua e là nelle fenditure del costone roccioso, una grande varietà di gronghi ed altre fantastiche specie. Molto blog sul turismo consigliano l’Isola d’Elba per un soggiorno tranquillo e rilassante, ove la natura regna incontaminata e il relax dei cinque sensi può regnare sovrano. E voi? Siete pronti per un soggiorno in questa splendida località?