Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





etichette abbigliamento
etichette abbigliamento

Le etichette riportano informazioni importanti per mantenere al meglio il nostro abbigliamento

Per conoscere e trovare informazioni su un determinato prodotto possiamo fare riferimento al cartellino informativo che per legge deve accompagnare merci di genere diverso, abbigliamento, accessori o alimenti. Le tabelle merceologiche elencano con cura quali diciture devono venire poste sulle etichette e a differenza del passato ogni produttore è obbligato a rispettare le regole di compilazione scrupolosamente.

Le diciture sono finalizzate a garantire l'acquirente su ciò che acquista, riportando con cura esatte informazioni sulla composizione del tessuto, la percentuale di purezza della fibra, il nome dell'azienda che lo commercializza, le indicazioni per un corretto lavaggio e la tracciabilità del manufatto.

Troppo spesso non si dà la giusta importanza alle etichette per l’abbigliamento allegate ai diversi capi d'abbigliamento e acquistiamo maglie, pantaloni o camice che al primo bucato infeltriscono, scoloriscono oppure si rovinano irreparabilmente, senza sapere esattamente perché. Prima di prendersela con il commerciante è opportuno verificare cos'è successo, magari abbiamo sbagliato trattamento e abbiamo lavato il capo in modo non idoneo oppure non si siamo accorti di qualche difetto di fabbricazione? Se l'indumento, al momento dell'acquisto si trovava in perfette condizioni, dobbiamo attribuire la colpa esclusivamente alla nostra incuranza. Guardiamo con attenzione il cartellino e verifichiamo se la causa è da attribuire a vizi di lavorazione oppure a noi stessi.
Leggiamo le diciture che riguardano il lavaggio, alcuni tessuti devono essere lavati a secco, altri con estrema delicatezza, i capi colorati possono rilasciare residui di colore se non trattati in modo idoneo, per il primo lavaggio si può procedere con cautela per non danneggiare l'altro vestiario macchiandolo irreparabilmente.

Troppo spesso con il senno di poi non si risolve nulla, è necessario dare la giusta importanza alle istruzioni che i produttori ci indicano sulle etichette, per far durare a lungo il nostro maglione preferito, l’unica cosa da fare è seguire scrupolosamente tutte le informazioni riportate sulla stessa evitando di staccarla frettolosamente dal nostro abbigliamento.