Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





disinfestazione blatte
disinfestazione blatte

La primavera e l' arrivo degli scarafaggi: rimedi naturali

Le blatte, più conosciute con il nome di scarafaggi, sono insetti diffusisi in tutto il mondo e, sempre più spesso, infestano le nostre abitazioni, in particolare quando le condizioni igieniche sono molto discutibili.

Non tutti sanno che gli scarafaggi sono onnivori e cercano il cibo particolarmente tra la spazzatura e dove si trova sporcizia. Per questo motivo è determinante avere una pulizia adeguata in casa sopratutto in cucina, dove spesso le blatte invadono le dispense e gli spazi dove viene riposto il cibo.

Non a caso gli scarafaggi che invadono le case sono di specie domestiche e vanno in cerca di cibi amidacei o zuccherini.

Quando ci si accorge della presenza di scarafaggi in casa è consigliabile intervenire subito per allontanare la specie dalla casa e cercare di evitare una vera e proprio infestazione.

Ovviamente se il grado di infestazione è molto alto è sempre meglio consultare una vera e propria ditta di disinfestazione che vanta professionisti e tecniche o attrezzature adeguate.

Tornando agli scarafaggi, questi scelgono come nascondigli luoghi umidi e bui, in genere si possono trovare dietro mobili o elettrodomestici, negli sgabuzzini, nelle cantine umide e poco curate, vicino ai bidoni della spazzatura e in altri angoli dell'abitazione spesso impensabili.

Le blatte, inoltre, sono molto pericolose per l'uomo poiché sono vettori di agenti patogeni e virus pericolosi. A contatto con la nostra pelle possono trasmettere malattie molto gravi.

Normalmente i prodotti chimici che si trovano in commercio non sono sufficienti a risolvere l'infestazione e sono, peraltro, pericolosi per la salute di chi vive gli ambienti infestati.

Prima di chiamare una ditta professionista nel settore della disinfestazione blatte, c'è la possibilità di attuare dei piccoli rimedi naturali che non aggravano il grado della infestazione:

  • L'aglio è un ottimo anti- blatte naturale
  • Anche gli spray all'aglio possono essere utili
  • disporre vicino le uscite e le porte rametti di rosmarino e foglie d'alloro
  • posizionare batuffoli di cotone imbevuti di olio di Neem
  • posizionare un vasetto di erba gatta sui balconi
  • evitare di acquistare pesticidi poiché nocivi