Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Metodo Golfera
Metodo Golfera

Metodo Golfera: è possibile potenziare la memoria negli adulti

Molte persone sono convinte che nelle persone adulte la memoria svanisca, per ragioni legate all'età e anche perché non viene più allenata come prima, con lo studio e con la formazione professionale.

In realtà questo concetto è errato perché, come suggerisce l'esperto di tecniche mnemoniche Gianni Golfera, la memoria può essere potenziata anche e soprattutto nelle persone adulte. Il segreto risiede nella costruzione e nella pratica di un metodo, che permette anche ai 'non più giovani' di immagazzinare correttamente le informazioni e di ricordarle più facilmente quando se ne presenta l'occasione.

Anche in questo caso, i processi mnemonici si rivelano a dir poco sorprendenti, perché se eseguiti sotto una guida esperta permettono di chiarire in primis come funziona il cervello umano e quindi di comprendere come immagazzinare correttamente le informazioni che vengono acquisite ogni giorno.

Nella pratica, si tratta di un percorso di potenziamento della memoria, che può essere eseguito a ogni età. Sicuramente cambiano gli scopi, perché gli studenti possono impiegare il metodo ai fini dell'apprendimento scolastico, mentre gli adulti possono sfruttarlo per eccellere nella professione e per migliorare il rendimento al lavoro.

Le persone che non lavorano possono sfruttare il potenziamento mnemonico nelle relazioni sociali e instaurare rapporti forti e maturi con gli altri, dal punto di vista comunicativo così come affettivo. Si tratta di un'avventura speciale, che all'inizio va a scardinare il concetto di memoria così come lo si conosce.

Spesso la scuola ha indotto le persone a memorizzare ripetendo i concetti fino allo sfinimento, oppure a servirsi di strumenti che oggigiorno vengono considerati sorpassati, quando anche obsoleti. Grazie alle nuove scoperte scientifiche e alla realizzazione di programmi di memorizzazione moderna, sono cambiate le carte in tavola e le persone possono memorizzare i concetti e le nozioni in modo alternativo a quello finora conosciuto.

Ecco che questa prospettiva può essere dedicata alle persone adulte che temono di vedere depotenziata la memoria per ragioni legate all'età o al cambiamento della routine quotidiana.

Tutto parte da un concetto importante: la memoria è una facoltà preziosa, che può essere potenziata e quindi mantenersi fresca e attiva per sempre. Il metodo aiuta, infatti, a porsi in modo diverso nei confronti dell'apprendimento, quindi leggere un libro, frequentare un corso e seguire una lezione sono eventi che vengono approcciati in modo differente rispetto al passato e che sanno regalare soddisfazioni di ampia portata a chi le pratica, a ogni età e in qualsiasi condizione di partenza.