Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





operazione cataratta
operazione cataratta

Come viene eseguito l'intervento di cataratta

Il problema della cataratta solitamente si presenta in età avanzata ma, grazie ai progressi compiuti dalla chirurgia oftalmica negli ultimi anni, può essere abbastanza facilmente risolto con un'operazione chirurgica denominata intervento di cataratta. Le cause alla base di questa problematica consistono in un ispessimento progressivo nel tempo delle cristallino dell'occhio che va ad opacizzarsi, creando dei difetti visivi viventi che pregiudicano notevolmente la vista.

Quello che succede che le proteine che compongono la nostra lente naturale dell'occhio, ossia il cristallino, si ossida e da quel processo graduale di cui prima. Il problema della cataratta si riconosce solitamente tramite tutta una serie di sintomi comuni come ad esempio una sensibilità particolare alla luce che crea una forte intolleranza. La facoemulsificazione e la tecnica che viene usata nelle attuali procedure chirurgiche alla cataratta, ed è una procedura molto efficace rapida che consente la sostituzione del cristallino con una lente artificiale che può essere costituita con diversi materiali e con diverse caratteristiche di flessibilità o rigidezza. (Clicca qui per maggiori informazioni sulla patologia e sull'intervento chirurgico di cataratta.)

Con la facoemulsificazione l'incisione sarà di pochissimi millimetri e il recupero post operatorio sarà molto più breve e indolore di una volta. Ovviamente l'operazione viene eseguita in anestesia e non è dolorosa. A volte dopo la prima operazione possono comparire tutta una serie di sintomatologie nonostante la buona riuscita dell'intervento si attesta intorno al 90%. Questa sintomatologia prende il nome di cataratta secondaria e che consiste nell'opacizzazione di quella che è la capsula posteriore che contiene il cristallino e quindi anche la lente artificiale applicata. Anche in questo caso il problema può essere risolto con un intervento veloce che utilizza il laser e che ripristina subito la corretta visione.

L'intervento di cataratta può essere eseguito negli ospedali e nei centri specializzati in questa tipologia di chirurgia. Oggi giorno quindi la cataratta un problema irrisolvibile ed è possibile recuperare la corretta funzionalità della vista.