Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





prevenzione per le vene varicose
prevenzione per le vene varicose

La prevenzione per le vene varicose

E' davvero possibile attivare una prevenzione dedicata alla comparsa delle vene varicose? Secondo alcuni esperti, basta seguire dei consigli per ottenere ottimi risultati. Anche per le vene varicose delle gambe esistono possibilità di prevenzione.

Per esempio le persone che lavorano per molto tempo in piedi sono considerate a rischio di vene varicose, quindi è consigliabile indossare delle calzature comode e cercate sempre di muovere le gambe, fare brevi passeggiate e utilizzate delle calza elastiche a comprensione graduata.

Le vene varicose possono dimostrarsi attive anche nelle giovani donne che assumono la pillola anticoncezionale, soprattutto se del tipo sequenziale contenente progesterone favorisce la comparsa di vene varicose. Nelle pazienti che presentano già un quadro conclamato di varici agli arti inferiori la pillola è controindicata per il rischio di flebiti. Questa categoria di farmaci inoltre agisce peggiorando complessivamente l’evoluzione dell’insufficienza venosa. Un altro fattore a rischio è sicuramente la vita sedentaria, visto che l'attività muscolare delle gambe favorisce il ritorno venose ed aiuta le vene nella loro funzione circolatoria.

I soggetti che tendono a seguire questo stile di vita e non praticano nessun tipo di attività sono a rischio di comparsa delle vene varicose.

Il nuoto e la bicicletta sono attività fisiche particolarmente indicate nei soggetti a rischio per vene varicose in quanto consentono una attiva mobilizzazione delle gambe senza necessariamente sovraccaricarle del peso corporeo. Per la trattazione più approfondita di questo argomento vi rimandiamo alla sezione dedicata alle terapie complementari in flebologia per la salute delle vostre gambe.

Sono molteplici i motivi per cui le vene varicose compaiono, ricordatevi del vostro fisico e ogni tanto staccate la spina, alzatavi dalla vostra postazione in ufficio e cercate di ottenere la soluzione migliore che sia indicata soprattutto per chi vuole evitare di stare spesso fermo nella stessa posizione.