Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





progettazione interni con materiali recuperati
progettazione interni con materiali recuperati

Materiali recuperati nella progettazione d'interni

Progettare interni con fantasia. Questa potrebbe essere la parola d'ordine per coloro che volessero avere dentro la propria abitazione soluzione con materiali recuperati. Fantasia, genio e creatività sono prerogative essenziali dei designer che spesso per le loro creazioni utilizzano materiali, non convenzionali spesso riciclati e recuperati. Non bisogna, però essere dei professionisti, per dedicarsi alla geniale arte del riciclo, basta avere un minimo di manualità, di esperienza per i lavori "fai da te" e soprattutto grande creatività, ed ecco che vecchie bottiglie, pneumatici, pezzi di carta possono diventare dei veri e propri capolavori.

Progettare interni amando la natura

Progettare interni usando materiali riciclati è anche una scelta ecologicamente valida. Utilizzare i materiali già usati, dalle pietre, alle finestre, ai vetri o agli altri più svariati oggetti consente di non mettere in circolo processi produttivi che nella maggior parte dei casi comportano emissioni e scarti di lavorazione dannosi per l'ambiente. Senza contare, inoltre che progettare interni con materiali riciclati consente un risparmio proprio sulle materie prime di origine naturale. Utilizzare ad esempio del legno già utilizzato consentirà di non abbattere altri alberi.

Progettare interni con materiali riciclati: una scelta economica

L'utilizzo di materiali usati, oltre a essere una scelta rispettosa dell'ambiente e della natura, è anche una soluzione che consente un buon risparmio. Riciclare pietre, finestre e legname abbatte, e anche di molto i costi, per cui quando il budget a nostra disposizione non è elevato, l'utilizzo di materiali di riciclo può rappresentare la migliore delle soluzioni. Questo discorso vale anche per i pezzi di arredo interno. Lampadari, tappeti, oggettistica varia possono sicuramente prendere vita da materiali inimmaginabili. Rispetto per la natura e risparmio, ecco un buon binomio per la scelta di materiale riciclati.

A chi rivolgersi per progettare interni con materiali riciclati?

Se siamo convinti di arredare i nostri interni con materiali di riciclo, ci dobbiamo preoccupare di quali passi effettuare per realizzare il nostro desiderio. Spunti, idee e soluzioni si possono prendere da internet. Ci sono diversi siti, soprattutto in lingua inglese, che insegnano ad utilizzare materiali di riciclo, ma esistono anche aziende specializzate cui rivolgersi.