Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





risparmiare sui consumi
risparmiare sui consumi

Come evitare inutili sprechi di energia e risparmiare sui consumi

Sono molte le strategie che ci consentono di ridurre i consumi ed abbattere i costi delle bollette. L’illuminazione domestica è di sicuro un elemento che incide pesantemente sul consumo. Il consiglio è quello di utilizzare solo lampadine a risparmio energetico, dalla durata superiore a quelle tradizionali ad incandescenza, in grado di offrire un risparmio del 80%. Un aspetto che incide molto sulla dispersione del calore sono senz’altro gli infissi, specialmente se molto datati, usurati e non dotati delle più recenti tecnologie.

Gli infissi che garantiscono le migliori prestazioni sono indubbiamente quelli in legno, in PVC ed in alluminio. Per impedire la dispersione termica, è fondamentale installare doppi vetri alle finestre. Per l’installazione di finestre e porte-finestre e per il montaggio porte scegli Yougenio, startup di recente formazione che mette a disposizione un team di professionisti esperti e competenti a tariffe estremamente vantaggiose.

La struttura di una finestra o porta-finestra è composta dal serramento, dalla superficie vetrata e dal cassonetto. Per un ottimale isolamento, è necessario che tutti gli elementi collaborino. In caso di eventi catastrofali, relativi o conseguenti ad una catastrofe naturale o ad un cataclisma, come per esempio tempeste, uragani, trombe d’aria e via discorrendo, disporre di infissi in perfetta efficienza allontana anche il rischio di allagamenti o infiltrazioni.

Anche in presenza di porte e finestre nuove ed efficienti, è consigliabile seguire alcuni semplici comportamenti che permettono di evitare inutili sprechi di energia. Evita, innanzitutto, di coprire i termosifoni con tende, mobili o rivestimenti, che bloccano il calore, impedendo che si propaghi nell’ambiente. Posizionare fogli isolanti dietro i caloriferi può essere un modo per riflettere il calore che andrebbe altrimenti a scaldare il muro.

Di sera si consiglia, inoltre, di chiudere le persiane o abbassare le tapparelle per impedire la dispersione del calore interno attraverso i vetri delle finestre. Tieni chiuse le porte delle stanze non frequentate ed evita di aprire le finestre di casa quando l’impianto di riscaldamento è in funzione. L’aria calda tenderebbe inevitabilmente a fuoriuscire, lasciando posto a quella fredda proveniente dall’esterno. Quando arieggi i locali di casa, assicurati sempre che il riscaldamento sia spento.

Nelle ore notturne, tieni spenta la caldaia e, se possibile, imposta il timer in modo che si accenda un paio di ore prima del tuo risveglio. Prima dell’inizio della stagione fredda, ricordati di eliminare eventuali bolle d’aria dai termosifoni. L’aria depositata all’interno dei radiatori impedisce, infatti, la circolazione dell’acqua calda, mantenendo i caloriferi parzialmente freddi anche se la caldaia è in funzione. Una caldaia non in perfetta efficienza, inoltre, comporta ineluttabilmente l’aumento dei consumi.

Per ogni radiatore, si consiglia di sostituire la valvola manuale con una termostatica, in grado di regolare automaticamente l’afflusso di acqua calda in base alla temperatura dell’ambiente. Questo sistema permette di limitare il consumo energetico nelle giornate soleggiate, impostare una temperatura più bassa nelle camere da letto ed una più alta nella stanza da bagno e lasciare i radiatori aperti al minimo quando ci si trova fuori casa. Si consiglia anche di lavare il bucato in lavatrice a 30 gradi. I detersivi moderni e le lavatrici d’ultima generazione sono in grado di detergere a fondo anche a basse temperature. Per limitare i consumi si consiglia di utilizzare sempre la lavatrice a pieno carico o, in alternativa, selezionare l’opzione mezzo carico.

Le apparecchiature in stand-by consumano moltissima energia. Si consiglia di utilizzare le apposite ciabatte multispina con pulsante on/off, che permettono di ridurre i consumi elettrici. Comunque ricorda che per qualsiasi problema a casa puoi sempre rivolgerti ai servizi professionali degli specialisti di Yougenio, loro hanno sempre la soluzione ad ogni tuo problema domestico.