Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





prodotti per piscina
prodotti per piscina

Prodotti per la manutenzione e la pulizia delle piscine

Se si vuole mantenere una piscina in ottime condizioni e perfettamente funzionante nel tempo, oltre a coprirla nei periodi di non utilizzo, è necessario adottare alcune azioni in grado di preservare sempre un'acqua dall'aspetto limpido e che non presenti cattivi odori. A tal proposito sono disponibili in commercio diversi prodotti per piscine.

Innanzitutto, se la piscina è posta nella vicinanza di piante o fiori, è opportuno ricorrere all'utilizzo di prodotti che riducano drasticamente la presenza di insetti; ne esistono di tutti i tipi, dalle pastiglie agli oli essenziali (molto gradevoli perché rilasciano essenze profumate) e sono molto efficaci nell'allontanare insetti come zanzare, mosche e, soprattutto, vespe, che possono diventare un vero e proprio incubo per chi decide di rilassarsi in piscina. Questi prodotti, oltre a svolgere ottimamente il proprio lavoro, non costituiscono un pericolo per i bagnanti e nemmeno per l'impianto di filtraggio.

Il vero nemico delle piscine, comunque, è rappresentato dalle alghe, che si formano periodicamente sul fondo della piscina, rendendo l'acqua torbida e poco invitante. Esistono, in commercio, molti tipi di antialga non schiumogeni che, con la loro azione veloce ed efficace, oltre ad eliminare il problema delle alghe, svolgono anche la funzione di battericidi e di fungicidi. Per avere una piscina che presenti acqua perfettamente pulita, soprattutto nel caso venga utilizzata frequentemente da molte persone, richiede anche un attento bilanciamento sia dell'alcalinità che dei valori di pH. A tal proposito, è possibile ricorrere all'utilizzo di appositi diruttori o incrementatori di questi parametri.

Entrambi sono disponibili sia in polvere che in modalità granulare. All'interno dei prodotti per piscine deve essere ricordato anche il cloro, elemento in grado di eliminare gli agenti patogeni. Anche in questo caso sono disponibili vari formati: liquido, in pastiglie o in polvere. Il cloro viene impiegato durante il periodo estivo, una volta a settimana, introducendolo nel filtro della piscina lasciando la pompa in funzione, in modo da distribuirlo ovunque.