Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





pareti attrezzate
pareti attrezzate

Arredamento per il tuo soggiorno: pareti attrezzate e non solo

All'ingresso in un appartamento, il primo ambiente che si presenta ai nostri occhi è in genere il salotto. Materiali, colori e disposizione degli elementi d'arredo comunicano immediatamente la personalità ed il carattere della casa e dei suoi proprietari. Quando si decide di arredare un salotto – e la zona giorno in generale – l'aspetto da cui partire è quello di avere ben chiaro l'uso che faremo di questo ambiente e quanto tempo vorremo/potremmo passare in questo angolo della casa.

Se il nostro soggiorno avrà come focus relax e comodità, nella sua composizione la faranno da padrone divani e comode poltrone; se vogliamo fare del nostro soggiorno invece un area dedicata all'intrattenimento non potranno mancare sistemi come home theater e TV. Se il nostro soggiorno poi avrà come scopo ultimo quello di essere un ambiente conviviale, dove organizzare cene e pranzi tra amici e parenti, gli elementi centrali dell'ambiente dovranno senza alcun dubbio essere ampi tavoli e comode sedie.

Vediamo quali sono alcune delle soluzioni su cui possiamo ragionare quando decidiamo di arredare la nostra zona giorno, con un attenzione particolare su uno degli elementi più importanti: le pareti attrezzate.

Soluzione #1: linee e simmetrie

L'arredo del soggiorno da il tono a tutto l'appartamento, perciò una prima opzione che ci possiamo trovare di fronte sarà la scelta tra un ambiente formale e uno più casual. Se il soggiorno dei nostri sogni deve essere ordinato e formale nulla di meglio che scegliere linee simmetriche e regolari, con mobili abbinabili e posizionabili in maniera lineare nella stanza. Se nella nostra area giorno invece ricerchiamo un mood piu casual potremo giocare con le asimmetrie, accostando pezzi dallo stile vario e diverso, e mescolando gli elementi d'arredo in maniera più disinvolta.

Soluzione #2: enfasi sulla convivialità

Se la nostra zona living sarà deputata principalmente all'incontro e alla convivialità, dobbiamo cercare di creare un ambiente attraverso cui le persone possano camminare per la stanza senza attraversare l'area di conversazione. Divani e poltrone dovranno disporsi attorno ad un elemento centrale come un tappeto o un tavolino da salotto, in modo racchiuso e ravvicinato, dando ampio spazio al resto del soggiorno.

Soluzione #3: concentrarsi su un punto focale

Caminetto, TV, libreria: qualsiasi elemento che intrattenga la vista può diventare il punto focale del nostro soggiorno. Se vogliamo valorizzarlo al meglio, l'arredamento dovrà essere disposto a semicerchio attorno ad esso, in modo tale che il focus della stanza sia visibile e godibile da diverse posizioni. Poltrone con ruote, pouf e grandi cuscini diventano per questi tipi di soggiorni degli elementi d'arredo molto utili, funzionali e divertenti.

Parete attrezzata: come scegliere quella adatta al tuo soggiorno

Nella maggioranza delle case italiane la protagonista quasi indiscussa della zona giorno è la parete attrezzata che grazie alla sua versatilità e modularità dei suoi elementi può rispondere ad esigenze diverse e rispecchiare diversi stili d'arredo. Il più grande vantaggio di una parete attrezzata è quello di sfruttare lo spazio non solo orizzontalmente ma anche verticalmente, permettendo di ridurre ingombri sulle superfici adiacenti – come ad esempio tavoli e tavolini. Grazie ai “moduli” di cui si compongono le pareti attrezzate, potremo personalizzare sia le funzionalità che lo stile, scegliere differenti colori e alternare in maniera personale ed originale gli spazi pieni e vuoti.

Ma prima di scegliere una parete attrezzata potremo/dovremo farci queste domande:

- La parete attrezzata dovrà accogliere una TV? Sarà appoggiato o fissato ad un pannello porta tv? Fisso o estraibile?
- La parete attrezzata conterrà degli oggetti? I moduli e gli scomparti saranno chiusi a battenti, a ribalta oppure scorrevoli?
- La parete attrezzata sarà anche la nostra postazione di lavoro? Avremo bisogno di ripiani particolari o di uno scrittoio o di vani a giorno?

Il mercato delle pareti attrezzate è floridissimo, ricco di linee e modelli, sia online che offline che consentono di scegliere tra vari stili con un ampia varietà di prezzo. Soluzioni moderne ed eleganti possono essere le linee di pareti attrezzate cube e line di webconvenienza.it, soluzioni per zone giorno eleganti ma allo stesso tempo funzionali che si sposano bene con uno stile di vita giovane e dinamico.