Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





infissi in alluminio
infissi in alluminio

Risparmiare energia ed ottimizzare le risorse della propria casa: con gli infissi in alluminio si può

IL RISPARMIO ENERGETICO PER VIVERE MEGLIO IN CASA PROPRIA: I VANTAGGI DELL'ALLUMINIO PER INFISSI E FINESTRE

Come tutti sappiamo, il risparmio energetico e una bolletta meno salata da pagare sono il primo passo verso il miglioramento del proprio benessere. Un primo passo verso il minor consumo di energia è sicuramente la sostituzione di tutte quelle parti della casa che comportano un maggiore utilizzo o una maggiore dispersione di energia, come le finestre o gli infissi.
Riqualificare il proprio spazio abitativo non è solo importante dal punto di vista della tutela dell'ambiente circostante, ma anche da un punto di vista economico, in quanto l'effettuazione di una riqualificazione energetica può aiutare il cittadino ad ottenere una detrazione fiscale di oltre il 30 per cento sulle spese energetiche sostenute durante l'anno.

Secondo quanto emerso dagli studi effettuati da esperti di settore, i materiali migliori con cui vengono fabbricati gli infissi sono l'alluminio, il PVC ed il legno, con la possibilità di adottare soluzioni miste. Fra queste, tuttavia, l'alluminio si piazza al primo posto fra i materiali per infissi maggiormente acquistati sul mercato. Perché? Fra i vantaggi principali di questo materiale meritano particolare considerazione:

- la riciclabilità, che lo rende estremamente ecologico ed ideale per conciliare l'obiettivo di riqualificare la casa con quello del rispetto della natura e dell'ambiente circostante;
- la malleabilità, che fa dell'alluminio un materiale modellabile nei modi più svariati;
- la resistenza agli agenti atmosferici;
- infine, fra i vantaggi dell'alluminio di maggior importanza possiamo citare la capacità di resistere ai tentativi di scasso e di effrazione, per una casa più sicura.

CON GLI INFISSI DI ALLUMINIO SI RISPARMIA? LA RISPOSTA E' SI'!

Per ottenere un risparmio importante sui costi dell'energia domestica gli infissi di alluminio rappresentano una soluzione a dir poco ideale. Tuttavia, affinché le prestazioni energetiche della casa vengano realmente migliorate, sarà necessario affidarsi all'esperienza di aziende produttrici affidabili e certificate, fra cui possiamo menzionare anche le imprese per la fabbricazione e l'installazione di infissi in alluminio a Milano.

Il risparmio che deriva dall'uso di infissi in alluminio non deriva solamente dal minor consumo di energia, ma anche dai costi di manutenzione.
Gli esperti del settore affermano che sebbene l'installazione di infissi in alluminio sulla propria casa comporti un investimento iniziale alto, il risparmio di denaro avviene nel medio lungo periodo.
Oltre al risparmio sulla bolletta, un altro vantaggio derivante dall'alluminio risiede nel minor costo di manutenzione: la resistenza di questo materiale, infatti, lo rende ideale per la costruzione di infissi estremamente durevoli, per i quali il costo di riparazione viene completamente azzerato.

Per un tocco di stile, i produttori di infissi consigliano di installare prodotti in cui legno ed alluminio sono combinati. In particolare, queste tipologie di infissi sono composte da profili esterni di alluminio (che è conosciuto come cattivo conduttore e quindi buon isolante) e profili interni in legno, capaci di migliorare l'isolamento termico e ridurre gli sprechi di energia. Ovviamente, in base alle esigenze del cliente ed alle parti della casa in cui gli infissi vengono installati, lo spessore dei loro profili cambia per garantire un risparmio di energie migliore.